Il Grillino

L’offerta politica in Italia, sia dal punto di vista programmatico che dei candidati al governo del paese è miserabile. Ho conosciuto un grillino su Pubblicogiornale e ho cominciato a porgli domande sul movimento e sulle soluzioni che propongono riguardo ai principali problemi del paese: ingovernabilità, assenza di un piano energetico, fiscalità, sviluppo.  Riporto questa risposta che riassume molto bene la situazione:

…Ora mi dirai che non sappiamo cosa fare ma proprio ora, prima di scriverti, sono andato sul sito del PD per cercare un programma definitivo che non ho trovato. Ho visto solo una sezione “Le nostre idee” e in particolare alla voce “ambiente” trovo solo dei comunicati stampa…

Quindi non solo M5S non sa che pesci pigliare, ma neanche il PD e, per quel che posso presumere, nemmeno il PDL. Lo scenario è decisamente sconfortante, a poche settimane dal voto tutti brancolano nel buio, sono impegnati ad accoppiarsi con questo o quel partito/movimento/schieramento come impone la costituzione e nulla più. Tirando le somme la situazione politica del paese è in generale questa:

  1. non abbiamo alcuna idea
  2. siamo impegnati a trovare alleanze
  3. speriamo che  Monti torni al governo anche se lo abbiamo fatto cadere
  4. baci e abbracci

Questo è il programma politico del partito, qualunque esso sia, che avete deciso di votare o che deciderete di votare. Buon voto.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *