Lionessheart

E’ nera, è donna, è nata in Alabama, nel profondo sud razzista, eppure Condoleezza Rice è arrivata, senza quote rosa, senza ministeri delle pari opportunità, dove la maggior parte delle donne italiane nemmeno sogna di arrivare, perchè? Lo spiega lei stessa nel suo eccezionale discorso alla convention repubblicana di Tampa Bay:

“… La nostra non è mai stata una narrativa di lamentele e di spesa pubblica. Non abbiamo mai creduto che le cose non mi vanno bene perché a qualcun’altro vanno bene. Non siamo mai stati gelosi o invidiosi del successo degli altri. No, no, la nostra è sempre stata una fiducia nel potere dell’opportunità. E’ stata una battaglia costante, lunga e difficile, dagli esiti spesso incerti, per estendere i benefici del sogno americano a tutti. Ma quel sogno americano è in pericolo oggi…”

Da noi le donne non contano sul potere dell’opportunità, anzi, dicono che nemmeno ce l’hanno l’opportunità, ma che opportunità poteva avere la Rice, nera e donna in Alabama? Da noi le donne pensano che siano gli uomini a non dare loro spazio, non che devono conquistarselo a gomitate come ha fatto la Rice; allora alle donne di casa nostra l’umiliazione delle quote rosa, alla grande Condollezza il successo.

“…Dopo tutto, quando il mondo guarda all’America, guarda a noi perché siamo l’esperimento di maggior successo economico e politico nella storia umana. Questa è la vera base dell’eccezionalismo americano…”

Auguri Condoleezza “Cuor di Leonessa” Rice!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *