Noi stupidi

Da Liberoquotidiano.it

Il Nord dà 100 miliardi al Sud e paga 500 euro di tasse in più

Un milanese, con residuo fiscale di 6.234 euro, ne versa 1.700 di balzelli contro i 1.200 di media nazionale. Squinzi: risolvere subito la questione settentrionale, i suicidi sono concentrati lì

Tartassati e mazziati. Ieri Giorgio Squinzi è tornato a lanciare l’allarme sulla crisi del Settentrione. «In Italia», ha detto il leader di Confindustria, «abbiamo una questione meridionale seria, ma abbiamo anche un Nord che ha rallentato. I suicidi degli imprenditori sono concentrati essenzialmente al Nord, in modo particolare nel Veneto una delle regioni che si è trasformata di più nel dopoguerra». Lo sa bene il governatore Luca Zaia, che ieri, dalle pagine del Corriere della Sera, si è schierato senza esitazione al fianco di Squinzi. «Finalmente», ha detto il governatore del Veneto, «qualcuno che parla chiaro: non c’è sviluppo senza il Nord, non ci sarà nuovo lavoro e reddito se non si toglieranno di mezzo i vincoli, le leggi, i gravami fiscali e contributivi che impediscono di fare impresa». 

Ma se Squinzi tocca le corde, drammatiche, della disperazione e Zaia chiede meno tasse, Roberto Maroni va invece giù duro sulle responsabilità politiche dello Stato centrale, prendendosela direttamente con Enrico Letta. «2 miliardi alle regioni sprecone del Sud, zero euro alle imprese del Nord e agli esodati. Solita italica vergogna», ha scritto il governatore della Lombardia su Twitter in riferimento allo sblocco dei fondi per la sanità. Esternazione che ha urtato immediatamente la suscettibilità del suo omologo della Regione Puglia. «Penso che Maroni sia troppo intelligente per credere a quello che dice, in questo caso», ha replicato il governatore Nichi Vendola.

Non conosco il Q.I. di Maroni caro Vendola, ma di sicuro io sono stupido, credo in quello che Maroni ha detto: è una vergogna!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *