Parma: hanno vinto i cittadini

dal blog di Beppe Grillo
“Grandi. Siete stati grandi tutti. Abbiamo conquistato Parma, la nostra Stalingrado, e adesso andiamo verso Berlino. Due considerazioni: la prima riguarda i soldi. Abbiamo dimostrato di poter fare politica senza soldi. A Parma sono stati spesi 6.400 euro di autofinanziamento e abbiamo vinto. Come abbiamo vinto a Mira e Comacchio con poche centinaia di euro. Devono chiedersi come mai, perché e come abbiamo fatto. Dovranno confrontarsi su queste cose. E poi non ha vinto Pizzarotti a Parma, ma hanno vinto i cittadini di Parma. Questo concetto bisogna capirlo. Il Movimento 5 Stelle è uno strumento che serve ai cittadini per amministrare loro stessi: cittadini che eleggono altri cittadini. E’ una vittoria della democrazia sul capitalismo. Senza soldi, cittadini che si eleggono e vanno a gestire la loro città, è un fatto di democrazia che non ha precedenti. E poi una grande vittoria che abbiamo già avuto è che a Parma l’inceneritore non si farà più. Questa è una grandissima vittoria. Non volevano fare il referendum? Il referendum lo abbiamo fatto con queste elezioni. Oggi avete questa grande sicurezza: in una città straordinaria come Parma non si farà l’inceneritore. Un abbraccio. Ci vediamo a Berlino.”
Beppe Grillo

Ora Grillo e i suoi avranno tutti gli occhi puntati su di loro, ora dovranno dimostrare che i voti a loro dati sono voti dati bene e non buttati nella tazza del cesso. Ora la partitocrazia e i poteri forti aspetteranno al varco ogni loro mossa sbagliata per poter massacrare il loro più acerrimo nemico.
Resta da stabilire quale è e quale sarà il ruolo di Grillo, che attualmente non sembra molto chiaro: non è il segretario del partito perchè non è un partito ma un movimento. Nos si candida a nulla. Non rappresenta, dice lui, i candidati che vengono eletti e che agiscono e si muovono in piena autonomia, ma sappiamo bene che Grillo ne condiziona pesantemente l’operato e chi non fa come dice lui è fuori. Tutti parlano di Grillo e Grillo praticamente parla a nome di tutti i suoi ma ufficialmente lui non è niente, non ha nessuna carica, nessuno lo ha eletto e nessuno lo ha mai votato. Allora per essere credibile, questo movimento deve risolvere le sue contraddinzioni interne e i suoi lati oscuri, altrimenti sarà l’ennesima meteora.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *