Da La Gazzetta di Parma
Il miscuglio di razze e popolazioni, secondo gli scienziati, farà sì che diventerà sempre più difficile incontrare rosse come Nicole Kidman, Sarah Ferguson o Lucrezia Lante della Rovere. Il campanello d’allarme suona anche per i biondi, ma secondo gli esperti, la loro situazione è meno preoccupante perchè nel mondo ce ne sono molti di più.
Ad esprimere la preoccupazione per una Terra senza teste dai riflessi dorati e chiome rosso fuoco è Desmond Tobin, specializzato nella ricerca sulle cellule dei capelli della Bradford University. «Parallelamente all’aumento di migrazioni e matrimoni misti, assisteremo alla loro scomparsa», ha detto Tobin ad una conferenza organizzata dal centro «Oxford Hair Foundation».
E se per alcuni scienziati si tratta solamente dell’ennesima evoluzione della specie umana, per altri la perdita di biondi e rossi sarebbe un passo indietro, almeno dal punto di vista estetico. Il motivo che ha determinato l’evoluzione nel dorato o nel ramato costituisce ancora un mistero, tanto più che quei colori sono comparsi in Europa solamente 20.000 anni fa.
Inoltre i geni che determinano il biondo e il rosso sono complessi. Uno dei principali geni per il colore dei capelli, per esempio, ha 40 varianti, ma di queste solo sei provocano i capelli rossi. Inoltre si tratta di un gene recessivo: un bambino, per avere i capelli rossi, deve ereditare due di questi geni, uno da ogni genitore, e le possibilità sono piuttosto rare, salvo nelle comunità con degli antenati comuni, dove sono maggiori le possibilità che la gente abbia alcuni geni condivisi. Se il bambino avesse un solo gene che determina i capelli rossi _ cosa abbastanza probabile _ infatti prevarrebbe l’altro gene che determina un diverso colore di capelli.
Proprio per questo motivo i rossi nascono principalmente in Scozia e Irlanda, mentre le chiome bionde nei paesi scandinavi, dove il patrimonio genetico condiviso aumenta la probabilità di avere questa particolare caratteristica. Ma anche questi paesi oramai assistono all’arrivo di flussi migratori di popolazioni straniere, che riducono la possibilità che due genitori abbiano i geni necessari per avere bambini biondi o rossi.